scuola elementare del teatro

conservatorio popolare per le arti della scena

Giunta al suo decimo anno di attività, la Scuola nasce negli spazi dell’Ex Asilo Filangieri dall’incontro tra il dott. Giuseppe Cafarella, presidente dell’associazione FORGAT ODV, e il regista Davide Iodice, che condividono il bisogno di realizzare un progetto di pedagogia sociale in grado di offrire opportunità di inclusione e di crescita personale a fasce svantaggiate. La SCUOLA ELEMENTARE DEL TEATRO è un progetto di arte e inclusione sociale a partecipazione gratuita, un’opportunità di ricerca e formazione permanente, un laboratorio produttivo, una rete di cooperazione.

La platea privilegiata e quella con disagio economico e sociale e con disabilità fisica e intellettiva. È articolata in cicli laboratoriali interdipendenti nei quali ci si allena all’autonomia creativa e si viene progressivamente chiamati/e a partecipare al processo pedagogico. Nel 2020 le allieve e gli allievi storici del progetto si sono costituite/i in Associazione di Promozione Sociale assumendosi la responsabilità diretta della cura e degli sviluppi dell’intero progettto e della titolarita della metodologia su cui si sono formate/i.

La SCUOLA ELEMENTARE DEL TEATRO nasce nel 2013 dall’incontro tra il dott. Giuseppe Cafarella, presidente dell’associazione FORGAT O.n.l.u.s., e il regista Davide Iodice, che condividono il bisogno di realizzare un progetto di pedagogia sociale in grado di offrire opportunità di inclusione e di crescita personale a fasce svantaggiate. Dal 2013 la Scuola Elementare del Teatro è accolta nei luoghi dell”Ex Asilo Filangieri riabitati dalla comunità di lavoratori e lavoratrici dell’arte, della cultura e dello spettacolo, che da allora la sostiene insieme a Forgat. Dal 2021 è accolta e sostenuta inoltre dal Teatro Trianon Viviani e dal Teatro di Napoli, Teatro Nazionale

SCUOLA